Il fenomeno Pellegrini è stato sviscerato in tutti i suoi aspetti: agonistico, mediatico, commerciale. E i suoi fan? Swimbiz parlò, giorni fa, delle t-shrts 'Io sono Mafaldino' che saranno distribuite gratis al pubblico degli Assoluti "Per spingere la gente a vedere il nuoto. Ci saranno anche taglie baby". Nell'ultimo anno e mezzo, Mafaldini è passato da termine giocoso ad abbozzo di tifo organizzato: 'animatori' e cassa di risonanza in vista degli eventi che coinvolgano Federica. E' di oggi un tweet del suo Fans Club "Aspettando Riccione" completo di link per l'ultima video intervista di Swimbiz alla Divina. Idee come le magliette agli Assoluti o il Pellegrini Day testimoniano uno sforzo di Federica verso il suo pubblico, realisticamente più alto dei 157.000 followers (ancora pochi, se paragonati al milione dell'amico Del Piero o ai quasi 2 di Balotelli). Qualcosa di simile, con le dovute proprorzioni, alle iniziative di Federico Bocchia per i suoi Squalotti, per i quali disegnò persino sciarpe da ultras. E' molto attivo anche il fans club di Tania Cagnotto e ne sono nati spontanemente anche per Magnini, Paltrinieri e Di Giorgio. Guardare a loro potrebbe essere la chiave per dare al nuoto e dintorni qualcosa che ancora, in larga misura, manca: il tifo.
moscarella@swimbiz.it