Prime finali, agli Europei di Londra, nella seconda giornata del nuoto in vasca. E Simone Sabbioni sale per la prima volta in carriera, in singolo, su un podio internazionale in vasca lunga. Bronzo ex aequo (54"19) col greco Cristou nei 100 m dorso "Ma non sono per nulla contento del tempo e della mia gara. Almeno l'arrivo era decente. Il soffitto non aiuta, così alto che non dà riferimenti, ma non mi attacco a queste cose" commenta al microfono Rai di Elisabetta Caporale. Oro al solito Camille Lacourt (53"79), argento al russo Tarasevich (53"89).
Nei 50 m farfalla maschili, per l'Italia, c'è il recordman italiano Piero Codia che chiude al 4° posto in 23"46. Soddisfatto della sua gara "Ma ho pagato partenza e arrivo, il bronzo ci sarebbe stato" commenta in zona mista. Vittoria netta per l'ucraino Andriy Govorov (22"92), ben noto in Italia per i suoi trascorsi a Caserta nella squadra Adn Swim Project. Argento all'intramontabile Laszlo Cseh (23"31), davanti al padrone di casa Benjamin Proud (23"34)-
Nella semifinale dei 100 stile donne, si 'separano' le compagne d'allenamento e amiche Silvia Di Pietro, in finale con l'8° tempo (54"77) ed Erika Ferraioli, fuori in 54"96 (10°). "Ero stanca, ci ho provato al passaggio" spiega Ferraioli, con l'altra azzurra soddisfatta per la finale raggiunta e il tempo utile al pass olimpico in staffetta.