Sei stili di vita, sei modi differenti di commercializzare una Federazione

Nel 2011 la Federnuoto ha avviato un piano commerciale in collaborazione con Acciari Consulting. Alberto Acciari, CEO dell’azienda, a Swimbiz dice “Abbiamo studiato come razionalizzare le opportunità commerciali della federazione sul mercato, generando pacchetti di sponsorizzazione”. Filosofia ben compresa dalla FIN “L’abbiamo anche aiutata, non in via esclusiva, per la vendita dei pacchetti – continua – nella nostra analisi, la Fin è simile alla maggioranza delle altre federazioni”. Anzi, il fatto che la Federnuoto abbia sentito l’esigenza di un piano commerciale “Adeguato al mercato attuale, è un fatto assolutamente positivo”. Per Acciari, la FIN ha interessanti potenzialità “Poiché coesistono sei discipline, sei stili di vita differenti con diversi valori. Abbiamo proposto, col consenso federale, di creare un brand per ogni attività sportiva: alcune aziende sposano uno stile di vita, ma non un altro – perciò - l’azienda deve identificarsi in quella disciplina; altre aziende sposano tutti gli sport, diventando sponsor istituzionali“. E le attività sportive sono un ottimo strumento da sponsorizzare, poiché la federazione è presente in tutto il territorio italiano “Ad esempio Herbalife è sempre soddisfatta del rapporto con la Fin, proprio per la distribuzione omogenea”. Infine, l’importanza di “Avere risorse proprie, davanti al continuo taglio dei contributi pubblici. La Fin dev’essere sempre più market-oriented: guardare cosa vuole il consumatore perché la ‘compri’, stimolare la sua attenzione, ma anche spingerlo a risvolti commerciali. Io sono aperto, a favore delle novità e delle opportunità di aumentare la promozione di una disciplina”.
 
In allegato, il piano commerciale della Fin presentato nel 2011

Clicca qui per leggere la seconda parte dell'intervista di Swimbiz.it ad Alberto Acciari
 
facchini@swimbiz.it

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