SETTEBELLISSIMO IN FINALE!!! Giochiamo per la storia.

Scrive ancora una pagina di storia il nostro settebello. A Londra i ragazzi di Sandro Campagna battono la Serbia per 9-7(4-2, 2-2, 2-1, 1-2 i parziali) e arrivano a giocarsi il match per l'oro. Ancora Italia - Serbia, come dodici mesi fa a Shanghai nella finale del Mondiale, ed ancora una volta sono gli azzurri ad uscire fuori con la vittoria. Una partita al limite della perfezione quella messa in acqua da capitan Tempesti e compagni, capaci di imporre il proprio gioco sin dal primo quarto, terminato sul 4-2, riuscendo poi a gestire al meglio il gioco. Trascinatore della squadra Valentino Gallo, autore di tre reti, con Maurizio Felugo che ne ha messe a referto 2, Presciutti, Premus, Giorgetti e Peres 1. Ottima prestazione in porta poi per il nostro capitano Stefano Tempesti, che nei momenti chiave è riuscito a chiudere la porta agli attacchi serbi.
"Una partita difficile sia sul piano tattico che su quello fisico, - spiega il coach Sandro Campagna. - Noi siamo riusciti a reggere. In attacco abbiamo nuotato tanto, ma alla fine siamo riusciti a gestire il risultato con grandissima tenuta mentale, senza perdersi d'animo. Contro la Croazia di Rudic è la finale che sognavo, lui è un grandissimo allenatore... Sarà l'ennesima battaglia, loro hanno dichiarato di essere qui per l'oro, ma noi non vogliamo certo vincere l'argento. 
"Siamo contentissimi, - continua Maurizio Felugo - stiamo raggiungendo il sogno di arrivare sempre in finale a tutti i tornei Battere Ungheria e Serbia è qualcosa di pazzesco, ma se vuoi vincere le Olimpiadi devi battere i più forti... adesso sotto con i croati, fossi in loro non sarei tranquillo...!"
Domenica prossima ci sarà la sfida contro la Croazia di Rudic, unica squadra che in questa Olimpiade ci ha battuto nel girone iniziale. La finale è prevista per le 16,50 italiane.
Dopo Londra 1948, Roma 1960 e Barcellona 1992 i nostri ragazzi hanno la possibilità di tornare sul trono di Olimpia...Forza Ragazzi, ci aspetta la storia!!!
IL TABELLINO
talia-Serbia 9-7
Italia: Tempesti, Perez 1, Gitto, Figlioli, Giorgetti 1, Felugo 2, Giacoppo, Gallo 3, Presciutti 1, Fiorentini, Aicardi, Premus 1, Pastorino. All. Campagna.
Serbia: Soro, Saponjic, Gocic, Udovicic 3, Mandic, Dusko Pijetlovic, Nikic 1, Aleksic 1, Radjen, Filipovic 1, Prlainovic 1, Mitrovic, Gojko Pijetlovic. All. Dejan Udovicic.
Arbitri: Borrell Sanchez (Esp) e Alexandrescu (Rou).
Delegati Fina: Martyn (Hun) e Sharonov (Rus).
Note: parziali 4-2, 2-2, 2-1, 1-2. Usciti per limite di falli Gocic (S) a 2'36" del terzo tempo, Giacoppo (I) a 6'07" del terzo tempo, Aleksic (S) a 2'58" del quarto tempo e Gitto (I) a 6'53" del quarto tempo. Ammonito per proteste Dejan Udovicic (all. Serbia) per proteste nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Italia 5/13, Serbia 6/11.
pizzi@swimbiz.it

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram