Settebello domina sulla Spagna e conquista semifinale e pass per Londra 2012

Il Settebello è la prima squadra italiana a qualificarsi per i Giochi di Londra. Gli azzurri, nelle acque di Shanghai, dominano e battono 10-6 la Spagna nel match dei quarti, conquistano le semifinali e staccano il pass olimpico per Londra 2012.
Per regolamento il Mondiale di pallanuoto qualifica ai Giochi le prime tre classificate, ma stavolta basta anche il quarto posto (cioè tutte le semifinaliste) in quanto una di essere (la Serbia) ha già ottenuto la qualificazione il mese scorso vincendo la World League a Firenze. Come ieri per il Setterosa, anche il Settebello entra nel Club Olimpico.
 "Abbiamo fatto veramente una partita degna della fama che ci siamo meritati in questo anno di crescita. Una squadra compatta, coesa che in difesa riesce a imbrigliare gli avversari, una squadra lucida. Una partita che è sintesi del lavoro di un anno.  - ha detto Sandro Campagna a fine match ai microfoni di RaiSport - Sono soffisfatto del raggiungimento della qualificazione olimpica, e le prossime due partite saranno anche in funzione di allenamento e di ulteriore crescita. Già da stanotte mi metterò a lavoro per studiare gli avversari".
Per la prima volta nella storia l'Italia di pallanuoto si qualifica ai Giochi senza avere tra le sue fila nemmeno un atleta nato in Campania, tradizionale e storica fucina di campioni di questo sport. Invece ne ha cinque provenienti dalla Liguria, regione quindi che grazie a questo exploit balza idealmente al comando degli azzurri qualificati con 5 pass.
 
S.A.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram