Settebello e Porzio, due Italie a un match dalle Olimpiadi

Copyright foto: Fabio Ferrari-LaPresse/Waterpolo Canada

Italia e Canada, Sandro Campagna e Pino Porzio. Il Belpaese gioca in casa al torneo pre olimpico di Trieste ed entra in doppio binato nel Gotha delle migliori otto. Entrambe ai quarti di finale di domani, una vittoria significherebbe qualificazione olimpica. Da una parte la curiosità che accompagna un’avventura definita da Porzio umana ancor prima che tecnica(leggi qui), capace di sorprendere alla piscina Bruno Bianchi. Dall’altra il palmares stellare di un giocatore prima e Commissario Tecnico, Campagna, e una nazionale pronta a salire nuovamente sul palcoscenico che le compete.

Stefano Luongo (Getty Images)
Stefano Luongo (Getty Images)

Italia attesa in serata dalla Germania, con l’obiettivo di vincere per mantenere la testa del girone e garantirsi un match meno ostico domani. Primo quarto a reti inviolate fino  un minuto dal termine. E' il bomber di torneo Pietro Figlioli a rompere gli equilibri, ma i teutonici subito replicano. Seconda frazione più agevole. Apre le danze Niccolò Gitto, bis di Alessandro Nora e sul giro di valzer la Germania trova le mani pronte di Stefano Tempesti. Conclusione di Figlioli e la palla sfugge alla presa del portiere Kong, entrando in porta. Matteo Aicardi, letteralmente in tuffo, chiude il tempo a 5-2. Ancora Figlioli, poi Alex Giorgetti. Stamm accorcia le distanze, ma Stefano Luongo riscatta con due diagonali vincenti una precedente controfuga sfumata per un pallone sfuggitogli. Sempre lui trasforma in ultima frazione il rigore del 10-3, Figlioli carica dalla distanza e incrocia da par suo per il poker personale. I tedeschi provano a rifarsi sotto, ma è tardi. Niccolò Gitto firma il 12-6 finale per il Settebello.

Sguardo a domani, alla partita più importante di questo torneo "Ci giochiamo quattro anni di lavoro. Siamo preparati da tempo a questa partita, non vediamo l'ora di giocarla" dichiara il Ct Sandro Campagna al microfono Rai di Dario Di GennaroQuarti di finale con pass per Rio 2016 in palio. Per l'Italia c'è la Romania, Canada di Pino Porzio atteso dalla corazzata Spagna. Due Italie a Trieste, a un match dalle Olimpiadi.

 

Domani sera, dalle 20.30 (Diretta Rai Sport), i quarti di finale Italia-Romania. Il vincente otterrà la qualificazione alle Olimpiadi.

moscarella@swimbiz.it

 

Il Settebello al torneo pre olimpico di Treste.
Il Settebello al torneo pre olimpico di Treste.
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram