Setterosa olimpico, l’Italia vola a Rio 2016

Copyright foto: Giorgio Scala-Deepbluemedia

Non è certo vittima sacrificale il Canada. Al torneo pre olimpico di Gouda , in Olanda, le foglie d'acero lottano con coraggio alla ricerca “Dell’accredito", usando le parole del telecronista di Rai Sport Dario Di Gennaro, per le Olimpiadi di Rio 2016. Ma l’Italia che hanno di fronte è più forte, più focalizzata su quello che fin dall’inizio è stato il solo obiettivo del Ct Fabio Conti e del Setterosa. La doppietta di Giulia Emmolo, poi Roberta Bianconi ed Elisa Queirolo impongono il 4-2 in primo quarto. Ci pensa poi Arianna Garibotti, due volte, a contenere la determinazione delle canadesi. Coriacee fino alla fine, ma non quanto le azzurre. Vere donne in missione, come dicono in Nord America. Il risultato all'intervallo lungo è 6-4. Ci sono anche il Presidente della Fédération Internationale de Natation, Julio Maglione, e il Direttore Esecutvo Cornel Marculescu a seguire il match, protagonisti di un siparietto a bordo vasca quando il pallone finisce dalle loro parti. E poi, ovviamente, Paolo Barelli, Segretario Generale Fina e Presidente della Federnuoto, che si unirà ai festeggiamenti a fine match (foto). E' ancora Garibotti a rompere l'equilibrio nel terzo quarto e, dopo una palombella spietata che riavvicina le avversarie, Emmolo firma la tripletta del nuovo +3. Brivido in ultima frazione, col Canada che segna subito due reti e Teresa Frassinetti che centra la traversa in singolar tenzone col portiere. Giulia Gorlero salva la porta azzurra da un'altra palombella velenosa. L'Italia tiene palla e l'8-7 resiste fino alla fine. Il Setterosa torna "a casa", a quelle Olimpiadi che ne rappresentano la reale dimensione.

 

Paolo Barelli, Presidente Fin, festeggia col capitano del Setterosa Tania Di Mario la qualifica olimpica (Giorgio Scala-Deepbluemedia)
Paolo Barelli, Presidente Fin, festeggia col capitano del Setterosa Tania Di Mario la qualifica olimpica (Giorgio Scala-Deepbluemedia)

E se è vero che prima del torneo circolasse tra le azzurre il pensiero "Sarà più difficile qualificarsi ai Giochi che provare a giocarsela per una medaglia", il meglio deve ancora venire... "Abbiamo l'esperienza per giocarcela con le migliori e queste ragazze sanno anche soffrire" commenta il Ct Fabio Conti al telefono con Rai Sport, e ci aggiunge gli auguri di buon compleanno in diretta alla madre. Il clima di festa è sottolineato anche dalle note di Albano e Romina in sottofondo, sul bordovasca di Gouda. Per la pallanuoto italiana, è già una Pasqua meravigliosa.

 

moscarella@swimbiz.it

 

Il Setterosa a Gouda 2016
Il Setterosa a Gouda 2016

 

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram