L'oro europeo conquistato pochi minuti fa da Gregorio Paltrinieri è una medaglia costruita giorno dopo giorno, anzi, pomeriggio dopo pomeriggio, visto che la mattina c'è la scuola, guidato da Stefano Morini al Centro Federale di Ostia. E' proprio Stefano il primo che descrive quanto fatto in acqua dal diciassettenne di Carpi:
"Gregorio ha fatto una gara bellissima - commenta a caldo Stefano Morini- Sapevamo che era in forma, la speranza era di andare bene qui, ma lui ha fatto molto meglio. L'obiettivo minimo era un 14'55" o 14'57", è venuta fuori una gara molto migliore. Qualche tensione all'inizio, ma poi tutto tranquillo. Faccio i complimenti a Paltrinieri - continua Morini- una bella persona, educata, simpatica, generosa, cose queste che gli daranno un vantaggio non solo in acqua ma nella vita di tutti i giorni. Adesso però si pensa a domani e agli 800, una gara in cui vogliamo fare bene."
Con l'oro di Paltrinieri tornano i successi ottenuti da Stefano Morini, allenatore che, in passato, ha allenato anche una campionessa del calibro di Federica Pellegrini. "Ma io il passato lo guardo poco - termina Morini - è chiaro che ogni tanto mi ricordo gli atleti che ho allenato..."
pizzi@swimbiz.it