Che nuoto italiano e università vadano a braccetto, non è una novità. Specialisti e laboratori degli atenei offrono ai tecnici di alto livello dati scientifici sull’andamento degli allenamenti e raccontano di uno sport appena all’inizio della sua crescita(leggi qui). Ma questo mondo così dinamico e mutevole, funge a sua volta da grande laboratorio di sperimentazione ed evoluzione per il macrocosmo che gira attorno ad esso.
Ad esempio, la comunicazione. Un anno fa, nella sua tesi di laurea, la lettrice Cecilia Amani riconobbe approfonditamente al nuoto e a Swimbiz.it il ruolo svolto nell’evoluzione del giornalismo sportivo(leggi qui). Oggi, altrettanto ha fatto un’altra lettrice e fresca laureata, Martina Marraro: trattando, stavolta, il panorama aziendale dei marchi di swimwear, scrive di Swimbiz.it “Un vero e proprio “contenitore” il primo, e unico, che racconta a 360 gradi gli sport acquatici e l’economia che si cela alle spalle di questi, in Italia e in tutto il mondo. E’ stato fondato cinque anni fa da Christian Zicche, giornalista sportivo economico”.
La sua tesi studia la storia di Arena e del suo logo, protagonista lo scorso anno di un “riposizionamento” per rafforzare l’identità dell’azienda. Anche attraverso un ritorno alle sue radici, perché come dichiara a Swimbiz.it Enrico Maria Tricarico, General Manager di Arena per l’Europa Centro-Meridionale “Un’azienda è figlia delle scelte fatte nel tempo. Quando Horst Dassler – figlio del fondatore di Adidas Francia – fondò Arena, poteva diventare un brand multi sport. Non l’ha fatto ed è diventato specialista dell’acqua”.
In allegato, la tesi di laurea "Strategie di rebranding, analisi del caso Arena Water Instinct”: Clicca qui per l'allegato
Ma, parlando di sport e università, sarebbe fattibile la creazione di borse di studio per ex atleti? “Al momento no, ma in futuro potrebbe essere realizzabile, coerentemente con i tempi e modi che abbiamo. In generale, si sta andando verso quella direzione: personalmente siamo rimasti colpiti dal progetto di Marco Del Checcolo – manager della comunicazione di Federica Pellegrini – per fornire ad agonisti ed ex atleti gli strumenti per inserirsi nel mondo extrasportivo”.