Le chiamano anche infinity-edge pool o piscine a sfioro, perché i bordi ribassati danno l’illusione ottica di una piscina infinita. Ma sky pool è forse l’espressione più azzeccata per queste vasche costruite ad altezze vertiginose, spesso a cavallo di grattacieli e appartamenti di lusso, a rimarcarne lo status symbol di ricchezza. E’ di tre giorni fa il video di un amatore e della sua ‘passeggiata in cielo’ nella piscina posta al 40° piano dl Market Square Tower di Houston, in Texas:
https://www.youtube.com/watch?v=LszbciAquEg
Spesso, come in questo caso, il fondale (in plexiglass) di queste piscine è trasparente per dare gli ospiti la possibilità di ammirare la città ai loro piedi o vivere qualche brivido. Altro esempio sono gli “Embassy Gardens” di Londra, anche questo un complesso residenziale di lusso. Ma la piscina a sfioro più famosa al mondo è forse lo Sky Park di Singapore. Situato a 200 m dal suolo, lunga 150, domina il casinò resort di Marina Bay Sands e l’intera città.
In Italia esiste una vasca corta – lunghezza canonica di 25 m – con vista Dolomiti a Valdaora (BZ), di proprietà dell’albergo Hubertus. A Montegrotto Terme, in provincia di Padova c’è invece la piscina più profonda al mondo: oltre 40 m, provvista di ambienti che simulano l’immersione in grotta. La palma di più larga al mondo, invece, spetta alla piscina del San Alfonso del Mar Resort di Algarrobo, Cile: ampia 1 km, acqua salata, la si può persino navigare a bordo di piccole imbarcazioni. Il massimo della stravaganza spetta forse al SeaGaia Ocean Dome di Miyazaky, in Giappone. Un complesso di parchi acquatici e piscine – una con onde artificiali per i surfisti – e persino un vulcano artificiale che erutta ogni 15 minuti.